lunedì 3 marzo 2008

Siamo pronti!

Finalmente anche a Treviglio nasce ufficialmente la Sinistra l’Arcobaleno.

Ci aspetta un mese difficile, una campagna elettorale molto difficile, che nasce “sporca” perché giocata sul finto duopolio e sulla richiesta di un voto utile.

In questo momento in cui il paese, la politica stessa, ha bisogno di chiarezza, noi dobbiamo chiedere alla gente una scelta di parte.
Perché noi, dobbiamo dirlo, stiamo da una parte sola.

Una forza che sta dalla parte dei lavoratori, una forza ambientalista e pacifista.
Una forza di Sinistra.
L’unica forza di Sinistra.

Stare da una parte sola in una società che produce sempre maggiori differenze tra ricchi e poveri, dove aumentano sempre di più le persone costrette a sopravvivere, in una società che non si preoccupa dei cambiamenti climatici, della distruzione indiscriminata del territorio, in un paese sotto il continuo attacco di chi vuole limitare la libertà di scelta delle donne, in un paese in cui ogni giorno che passa si mette a rischio la laicità dello Stato, in un paese così, in una società così, stare da una parte sola è l’unica scelta possibile.

Dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici.
In Italia ogni giorno muoiono 4 persone mentre lavorano.
In Italia le norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro non vengono rispettate e in più le aziende ricorrono indiscriminatamente all’uso dello straordinario arrivando anche a turni di 12-13 ore continuative con conseguente aumento dei rischi per la vita dei lavoratori.
In un paese civile o in un paese normale, come amavano definirlo qualche tempo fa, tutto ciò susciterebbe orrore e dolore, sentimenti certo reali che però non possono esaurirsi con un’operazione di marketing di pessimo gusto come quella di una candidatura alla camera dei deputati.

Dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici e contro la precarietà.
L’abolizione della legge 30 deve essere una priorità così come la difesa dello statuto dei lavoratori messo già sotto attacco dagli economisti del nuovo partito di centro.

Per un sistema fiscale equo, per una diminuzione delle tasse a chi le ha sempre pagate, in particolare ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Aumento della tassazione sulle rendite finanziarie e nuova politica di redistribuzione del reddito.

Dalla parte della libertà di scelta delle donne.
Per la difesa della legge 194.
Per la difesa dei diritti di tutte e di tutti senza distinzione di sesso e religione.

Siamo dalla parte dell’ambiente.
Per applicare le direttive europee sulle fonti di energia rinnovabili e per la riduzione delle emissioni inquinanti.
Contro l'ambientalismo del SI noi opponiamo l'ambientalismo del NO perché è dannoso, del NO perché è un rischio per la salute dei cittadini, del NO perché è inutile.

Siamo per la difesa dell'acqua come bene pubblico.
Siamo per il diritto alla salute, per il diritto alla casa, per il diritto all'istruzione.

Per una nuova politica di accoglienza e di integrazione degli immigrati.
Per l'abolizione della Bossi-Fini e la chiusura dei CPT.

Questa è la chiarezza di cui abbiamo bisogno, di cui ha bisogno il paese.
E non ci può essere chiarezza nel mettere insieme la Binetti e la Bonino.
Non ci può essere chiarezza nel mettere insieme l'operaio e il padrone.
Non ci può essere chiarezza nel mettere insieme il sindacalista e l'economista che vuole distruggere lo statuto dei lavoratori.

Per questi motivi il vero voto utile è il voto a la Sinistra l'Arcobaleno.
Il voto all'unica forza di Sinistra.

C'è bisogno di tutti noi in questo periodo difficile.
C'è bisogno di chiunque abbia sentimenti di sinistra, di chiunque voglia mettere in campo la propria esperienza o semplicemente sè stesso, perchè essere a Sinistra oggi è importante quanto ieri, e forse un po' di più.